
Il concerto inaugurale della stagione 2022 di Vallinmusica prevede l'esecuzione di un duo Organo-Corno delle Alpi.
Del Maestro Maurizio Mancino abbiamo parlato nella prima puntata della rubrica. Ora è il momento della presentazione del M° Andrea Passoni, che ascolteremo nella sua maestria al Corno delle Alpi.
Il M° ANdrea Passoni è nato a Vimercate, e inizia il suo percorso musicale all’età di sette anni nel Civico Corpo Musicale del suo paese natale.
Prosegue poi gli studi presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano dove si diploma brillantemente in corno nel 1987.
Le sue doti non passano inosservate, e viene subito chiamato a collaborare con numerose orchestre tra le quali quella dei Pomeriggi Musicali di Milano, della RAI di Milano, del Teatro Regio di Parma, del Teatro Carlo Felice di Genova e con vari complessi cameristici.
Durante il servizio militare viene chiamato a dirigere la fanfara del Secondo Battaglione Governolo, che sotto la sua guida viene scelta come miglior formazione militare dell’anno ed è scelta per rappresentare l’Italia a Londra per il Royal Tournament del 1988.
Nei primi anni novanta al repertorio classico affianca quello jazzistico suonando con la prestigiosa Jazz Class Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano al fianco di musicisti quali Ennio Morricone, Steve Wonder e Ray Charles.
La passione per i corni naturali ed i frequenti contatti con formazioni musicali elvetiche (suona per 12 anni nella Civica Filarmonica di Lugano) lo avvicinano nei primi anni novanta al Corno delle Alpi, lo strumento musicale simbolo della Svizzera.
Fonda l’Alphorn Group il primo ensamble di corni delle alpi in Italia, formazione con cui si è esibito in più di 200 concerti in tutta Italia, in Svizzera e in Francia ottenendo sempre grandi successi che gli hanno valso prestigiose collaborazioni con grandi musicisti quali Gianluigi Trovesi, Riccardo Tesi per la musica folkjazz,e Alessio Allegrini (considerato uno dei migliori cornisti al mondo) per la classica.
Collabora in qualità di esperto conoscitore dello strumento e della tradizione musicale alpina con la facoltà di etnomusicologia dell ‘Università di Pavia ed ha preso parte a diverse registrazioni radiofoniche e televisive sia per la RAI che per la Radiotelevisione Svizzera.
La passione per la banda unita a quella della musica tradizionale l’ha portato nel 2016 a dirigere il Corpo Musicale G.Verdi di Ronco Briantino e la Bandalpina uno dei complessi di musica popolare più affermato del Nord Italia e dal Febbraio 2017 anche la direzione del Corpo Muscale di Annone Brianza (LC).

Con questo articolo iniziamo la rubrica relativa ai profili dei concertisti che animeranno la stagione 2022 dell'Associazione Vallinmusica.
Il nostro programma prevede concerti tenuti da alte personalità del mondo musicale e organistico in particolare, per cui ci pare doveroso descrivere la carriera e una mini-biografia dei maestri che collaborano con noi in questa annata concertistica.
Il primo luglio, presso la Chiesa di Santo Stefano, a Villanova d'Albenga, avremo il piacere di ascoltare il M° Maurizio Mancino.
Nativo di Melzo (MI), Martino è organista, clavicembalista e direttore di coro.
È diplomato brillantemente presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia in Organo e Composizione Organistica sotta la guida del M° Franco Castelli.
Ha proseguito poi gli studi attraverso numerosi corsi di interpretazione e perfezionamento in organo tenuti da maestri di fama internazionale quali L. F. Tagliavini (musica antica italiana), H. Vogel (barocco tedesco), L. Rogg (improvvisazione), W. Krumbach (J.S. Bach), G. Parodi (musica romantica e contemporanea) e C. Stella (musica antica spagnola).
È organista titolare del Grande Organo Meccanico “Nenninger” (München/Melzo, 1997) presso la Chiesa Prepositurale dei SS. Alessandro e Margherita di Melzo (MI).
Maurizio Mancino è inoltre direttore artistico dell’annuale “Rassegna Organistica” melzese che ospita anche organisti di fama internazionale.
Dirige il “Coro S. Andrea” della stessa città, da lui stesso costituito, che si esibisce in tutta Italia.
Ha partecipato all’incisione dei “Sacri Concerti de’ Mottetti” di M. X. Peruchona (Ensemble Isabella Leonarda – dir.: F. Grigolo, 2003) per la SvaNa e nel 2004 ha realizzato un cd organistico per La Bottega Discantica di Milano.
Svolge attività concertistica in tutta Europa e la stampa lo segnala come attento interprete soprattutto del periodo barocco e romantico.
E’ docente di Educazione Musicale presso le Scuole Medie di “Casa S. Giuseppe” (Suore salesiane) di Melzo e del “Centro Salesiano don Bosco” di Treviglio (BG).
L'Associazione Vallinmusica, nella persona del proprio Presidente Don Giancarlo Aprosio, ha approvato il Programma Artistico per la stagione 2022.
La serie di concerti previsti avrà il suo esordio venerdì 1° luglio.
Ecco l'elenco completo delle manifestazioni inserite in programma:
Venerdì 1° luglio - Villanova d'Albenga (SV)
Ore 21.15 Chiesa di Santo Stefano - 44°02′38.01″N 8°08′05.09″E
Concerto d'organo e corno delle Alpi:
Organo: M° Maurizio Mancino
Corno delle Alpi: M° Andrea Passoni
Domenica 24 luglio - Castelvecchio di Rocca Barbena (SV)
Ore 21.15 Chiesa di Nostra Signora Assunta
In collaborazione con Associazione Musicaround di Genova
Ensamble Contrarco Consort
Lunedì 1° agosto - Albenga (SV)
Ore 21.15 Cattedrale di San Michele Arcangelo - Piazza San Michele
In collaborazione con Associazione Rapalline in Jazz A. P. S.
Concerto d'organo:
M° Andrea Verrando
Sabato 13 agosto - Armo (IM)
Ore 21.15 Chiesa della Natività della Beata Vergine Maria
Concerto d'organo:
M° Andrea Chezzi
Martedì 23 agosto - Zuccarello (SV)
Ore 21.15 Chiesa di San Bartolomeo - Via Garibaldi 74
In collaborazione con Associazione Musicaround di Genova
Concerto d'organo:
M° Simone Stella
Martedì 6 settembre - Rezzo (IM)
Ore 21.15 Chiesa Parrocchiale di San Martino - 44°01′20.73″N 7°52′25.27″E
Concerto per organo e tromba:
Organo: M° Leonardo Carrieri
Tromba: M° Ivano Ascari
Rinnovato il Consiglio Direttivo
L'Associazione Vallinmusica ha rinnovato il proprio Consiglio Direttivo.
Dopo aver ringraziato i precedenti membri, che sono passati ad incarichi esterni all'Associazione, il Presidente uscente M° Roberto Grasso ha proceduto alle operazioni inerenti le votazioni per il nuovo Consiglio.
Dopo lo scrutinio sono risultati eletti:
Presidente: Don Giancarlo Aprosio
Vice Presidente vicario e Direttore Artistico: M° Roberto Grasso
Segretario e Tesoriere: Maria Grazia Timo
Come primo atto della sua presidenza, Don Giancarlo Aprosio ha nominato Presidente Onorario Don Enrico Giovannini.
È stato infine varato il programma per l'anno 2022
22 Febbraio 2020 - Concerto per i festeggiamenti del 500° anniversario della fondazione della chiesa N.S. del Soccorso di Villanova d'Albenga