Il secondo appuntamento della stagione estiva 2022 della nostra associazione, prevede un concerto di alto impatto suggestivo, che sarà tenuto presso la Chiesa di Nostra Signora dell'Assunta, in quel di Castelvecchio di Rocca Barbena (SV).
Protagonista della serata sarà la Musica Rinascimentale, interpretata da artisti d'eccezione: l'Ensamble Contrarco Consort.
I Maestri Valentina Nicolai, Baltazar Zuniga, Marco Ottone e il direttore M° Gianfranco Russo, che costituiscono il quartetto, sono reduci dalla presentazione del loro più recente Cd presso la Radio Vaticana.
Si tratta di un gruppo di alto valore artistico che si esibirà in un programma che non mancherà di evidenziare virtù e capacità degli artisti.
Il ContrArco Consort, diretto da Gianfranco Russo, è un ensemble composto da viole da gamba ed una viola da braccio rinascimentale.
I componenti dell’ensemble Contrarco, hanno all’attivo collaborazioni con i maggiori interpreti di musica antica, italiani ed europei, ed incisioni per EMI, Virgin, Deutsche Harmonia Mundi, Deutsche Grammophon, Sony, Symphonia, Stradivarius, Da Vinci, Tactus, Bongiovanni, Brilliant, K617, Passacaille, Pan Classic, III Millennio, Musicaimmagine, Zig Zag, Outhere Music France, Amadeus, Naive Classique, Christophorus record.
Si sono esibiti, insieme o con altre formazioni in rassegne internazionali quali: Festival van Vlaanderen, Seviqc Brežice Festival, Tage Alter Musik Regensburg, Resonanzen Wien, Settembre Musica Torino, Stagione dell’Accademia di Santa Cecilia, Accademia Chigiana Siena, Ravenna Festival, Automne Musical du Château de Versailles, Concerti al Quirinale di Radio3, Festival de Musique de Strasbourg, Festival d'Ambronay, Roma Festival Barocco, RomaEuropa Festival, Anima Mea Festival, Festival Musicale Estense (Grandezze e Meraviglie), Ravello Festival, Urbino Musica Antica, Sagra Musicale Malatestiana…
Hanno calcato le scene in location prestigiose e rnnomate come il Mozarteum di Salisburgo, la Konzerthaus di Vienna, il Palais de Beaux Arts a Bruxelles, il Teatro Liceu di Barcellona, l’Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro La Fenice di Venezia, etc…; hanno inoltre registrato per le emittenti radiofoniche nazionali di Italia, Francia, Spagna, Belgio, Austria, Portogallo, Germania, Finlandia, Giappone, Ucraina, Croazia, Svizzera, USA, Corea, Turchia, Grecia, Estonia, Danimarca, Canada, Cina, per SKY e Radio Vaticana.
Il nome dell’ensemble è motivato dalla combinazione strumentale tra viole da gamba e viola da braccio che prevedono una modalità opposta di conduzione dell’arco.
È con viva soddisfazione che la nostra Associazione Culturale aggiunge con l'Ensamble Contrarco Consort, un'altra perla alla collana di prestigiosi artisti che ci hanno onorato della presenza, allietandoci con la loro arte.