I profili dei nostri concertisti (6): M° Simone Stella

Martedì 23 agosto alle ore 21.15 nella Chiesa di San Bartolomeo, in via Garibaldi 74, a Zuccarello (SV), in collaborazione con l'Associazione Musicaround di Genova, si svolgerà il concerto d'organo del M° Simone Stella.

Simone Stella è nato a Firenze nel 1981, ed è organista, clavicembalista, pianista e produttore discografico.

Dopo essere stato nominato da Gustav Leonhardt vincitore del 1° Concorso Organistico Internazionale “Agati-Tronci” di Pistoia nel 2008, ha intrapreso un'intensa attività concertistica solistica esibendosi in numerosi festival in Italia, Svizzera, Spagna, Olanda, Stati Uniti e Brasile, dove ha tenuto anche masterclass come docente presso il Conservatorio Nazionale del Pernambuco.

Il maestro è particolarmente conosciuto e apprezzato per la monumentale attività discografica che lo ha portato negli ultimi 10 anni a produrre circa 80 dischi solistici.

Tra le numerose incisioni discografiche per la casa olandese Brilliant Classics figurano le opere omnie per organo e clavicembalo di Buxtehude, Böhm, Reincken, Walther, Froberger, Pachelbel, Zachow, Campioni, Giovanni Picchi e Sardelli, oltre a dischi di Bach, Rameau e Cherubini per le etichette OnClassical e Amadeus Rainbow, tutti riconosciuti coi massimo voti dalla critica internazionale (Musica, Amadeus, Diapason, Fanfare, Klassik, BBC Music Magazine tra gli altri).

La sua integrale in 13 cd delle opere di Johann Pachelbel ha ricevuto il primo premio e il premio speciale ai Music & Stars Awards del 2020 nella categoria Miglior Disco.

Sue composizioni sono state pubblicate dall'editore Armelin di Padova.

Dal 2011 è l'organista titolare degli storici organi nella Basilica della SS. Annunziata di Firenze.