I profili dei nostri concertisti: Maestri Carrieri e Ascari

Con il concerto di martedì 6 settembre a Rezzo termina la stagione estiva di Vallinmusica.

Per l'occasione abbiamo in programma l'esibizione congiunta e in qualità anche di solisti, di due Maestri di eccezione, ovvero del M° Leonardo Carrieri, Organista titolare di San Marco in Rovereto, e del M° Ivano Ascari, docente del Conservatorio di Trento e Riva del Garda, già Prima Tromba dell'Orchestra Sinfonica “Haydn” di Trento e Bolzano.

Come da nostra consuetudine forniamo i profili dei Maestri.

Leonardo Carrieri

Diplomato in organo e composizione organistica, clavicembalo e pianoforte. Laureato in didattica della musica. Si è perfezionato nell’interpretazione della letteratura organistica con Jean Guillou, Giancarlo Parodi, Claudio Astronio, in improvvisazione con André Ajdu, nel repertorio pianistico francese con Nadine Durand, nel repertorio clavicembalistico con Enrico Baiano e nella prassi del basso continuo con Jesper Christensen. Ha inoltre seguito dei corsi per maestro sostituto sotto la guida di Marco Boemi. Vincitore di numerosi concorsi nazionali ed internazionali.

È organista titolare al grand’organo della chiesa arcipretale di San Marco in Rovereto e presso la chiesa di San Vigilio di Merano. Svolge intensa attività concertistica, sia come solista che in collaborazione con orchestra, formazioni cameristiche e corali, riscuotendo ovunque consensi di pubblico e di critica. Ha inciso per la EDB di Bologna, le Edizioni Paoline, la AVA e per PRS. All’attività concertistica affianca lo studio musicologico, dedicandosi in particolare alla musica organistica italiana del Settecento e Ottocento, di cui è apprezzato interprete. Insegna pianoforte presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra di Trento ed Educazione Musicale nella scuola media. Collabora in qualità di pianista accompagnatore col Conservatorio “Monteverdi” di Bolzano. Da diversi anni si interessa di arte organaria.

Ivano Ascari

Già prima tromba dell’Orchestra Sinfonica “Haydn” di Trento e Bolzano e membro dell’ensemble “Gli Ottoni di Verona” per due decenni. Docente presso il Conservatorio di Musica “F.A. Bonporti” di Trento e Riva del Garda. Nel 1999 ha dato avvio ad una collana discografica dal titolo “Nuove musiche per tromba”, unica nel suo genere nel panorama internazionale, che ospita attualmente brani di oltre settanta compositori italiani e stranieri, un work in progress: Nel 2021 è stato pubblicato l’undicesimo album e, God willing, altri seguiranno. È stato guest artist in tre conferenze della International Trumpet Guild. Gli è stato conferito l’Orpheus Award “for significant and lasting contributions to the cause of Music in America”. Laureato in Economia all’Università degli Studi di Parma con una tesi di ricerca sulla politica annonaria nel ducato di Guastalla sotto il primo dominio borbonico (1749-1802). Massimo esperto e interprete del karnyx, quello di Sanzeno (Val di Non, Trentino) in particolare, lo strumento a fiato da guerra in uso presso le popolazioni celtiche. Numerosi i recital e master class tenuti in Università degli Stati Uniti. L’ultimo suo tour nell’ottobre del 2018 ha toccato Michigan, Alabama e South Carolina. Il prossimo è previsto per il 2023. Insieme al M° Leonardo Carrieri nel 2019 ha tenuto al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma un concerto dedicato al tema dell’Apocalisse.